Per amore e per grazia
Per-corso per coppie in cammino verso il sacramento del matrimonio. Quaderno per le coppie
Pubblicazione:
20 ottobre 2014
Edizione:
1
Pagine:
48
Peso:
80 (gr)
Collana:
S12 Spiritualità coniugale
Formato: 150x210x4 (mm)
Confezione: Punto metallico
EAN: 9788810511459
9788810511459
€ 4,28
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,22 ogni copia
Descrizione
Senza sostituirsi al classico corso per fidanzati, l’itinerario si propone di accompagnare le coppie che desiderano un cammino più approfondito e personalizzato verso il matrimonio cristiano. Il progetto si compone di tre volumi, che possono essere utilizzati in progressione o singolarmente, prendendo le singole sezioni o i capitoli stessi a mo’ di moduli per comporre un percorso proprio. Lo stile degli incontri non è di tipo frontale o classicamente catechistico, ma ha al centro la vita della coppia e intende stimolarne il dialogo e il confronto. Il percorso si conclude dopo i sussidi Le radici del futuro e Insieme è un’altra storia.
Sommario
Introduzione. 1. Il matrimonio come vocazione: una meta attraente. 2. «Siamo uno!»; «No, siamo due!»: dalle «attese illusorie» a una promessa divina. 3. «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?»: l’amore è fedele. 4. Gesù ama e si lascia amare: l’amore è totale. 5. «Fiumi d’acqua viva»: la fecondità. 6. Gesù perdona: a discutere si impara. 7. I cardini della spiritualità coniugale: tracce per una regola di vita di coppia. Conclusione.
Note sull'autore
GIOVANNI FERRARIO (Lecco 1969), sposato con Cecilia Pirrone, è consulente tecnico per il risparmio energetico e collabora con l’Ufficio Famiglia della Diocesi di Milano. CECILIA PIRRONE (Milano 1972), psicologa specializzata in terapia familiare, lavora come libera professionista sul territorio di Lecco e ha svolto per dieci anni attività clinica con i minori e le famiglie. Attualmente si occupa di psicologia scolastica e formazione, cooperando con istituzioni di diversi ordini e gradi, enti privati e pubblici. Ha scritto articoli per la rivista L’Eco degli oratori della Federazione Oratori Milanesi, nella rubrica «Adolescenza difficile». Ha pubblicato Gli adolescenti sono belli così! 9 storie in controluce (Àncora, 2009) e Scusa ma parliamo di sesso. Per adolescenti che credono di sapere (Àncora, 2011). FRANCESCO SCANZIANI (Besana in Brianza [MI] 1968) è sacerdote della diocesi di Milano dal 1993. Insegna antropologia teologica nel Seminario arcivescovile di Venegono, all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Si occupa di pastorale familiare nella città di Lecco, dove da anni accompagna il cammino di diversi gruppi di spiritualità familiare. Ha pubblicato: Così è la vita. Il senso del limite, della perdita e della morte (San Paolo, 2007); I litigi e il perdono. Lectio divina per coppie che non si rassegnano (Àncora, 2009); Il cammino di Pietro. Meditazioni evangeliche (Àncora, 2010); presso EDB, quattro volumi di Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare: Il fare del cuore. Anno A (22010), La gioia del quotidiano. Anno B (2011), I luoghi dell’amore. Anno C (2012), La porta della fede. Vangelo di Giovanni (2014). INSIEME hanno pubblicato per EDB i precedenti volumi del Per-corso per coppie in cammino verso il sacramento del matrimonio: Le radici del futuro (2012) e Insieme è un’altra storia (2013).
degli stessi autori